Farine fatte in casa con Bimby®, e come utilizzarle


Se c’è qualcosa che è bravo a fare il tuo Bimby® è proprio aiutarti a preparare in casa gli ingredienti di base con le materie prima a tua scelta, per permetterti di seguire un’alimentazione sana e consapevole.

E con la farina, o meglio le farine preparate con Bimby® in pochissimo tempo puoi iniziare a cucinare migliaia di ricette, o attrezzare la tua dispensa in modo da avere tutti gli ingredienti pronti all’uso.

Con la Collection Farine e miscele puoi preparare in casa farine con Bimby® scegliendo i cereali che preferisci come:

  • grano – perché non provare utilizzando direttamente i chicchi di grano essiccati
  • orzo - indicata nell’alimentazione di bambini e anziani grazie alle proprietà remineralizzanti
  • farro – ricca di vitamine e sali minerali, soprattutto magnesio utile per il sistema muscolare
  • avena – con tante proprietà nutritive che aiutano a abbassare il livello di colesterolo cattivo e di rallentare l’assimilazione del glucosio
  • miglio, amaranto e altre ancora.

Quello che puoi fare con le farine

E in Cookidoo® trovi tantissimi altri spunti per preparare farine a partire da legumi o altri ingredienti base. Ma soprattutto con la ricerca per ingredienti in Cookidoo® puoi trovare le ricette a base della farina a tua scelta. Eccone alcune:

Con la Miscela di farina al cacao e frutta secca puoi preparare un gustoso pane in cassetta dolce. Mentre con la Miscela di farina con pomodorini secchi e aromi prepari un pane salato e profumato da mettere in tavola per accompagnare un antipasto o per una merenda appetitosa.

Grazie alla Farina di cocco, preparata con il cocco essiccato, puoi ottenere un’ottima bevanda a base di cocco. E puoi fare in casa anche la Farina di Patate, utile come addensante per vellutate o creme o per rendere più soffici gli impasti per pane e focaccia; oppure, le Farine a base di legumi come la più nota Farina di ceci per la tua Farinata di ceci Vegana, o altre con diversi legumi come fagioli, piselli, lenticchie, sia di un solo tipo che misti, da utilizzare per svariate preparazioni come paste fresche, pizze, focacce, pane, torte.

Capitolo a parte merita la Farina di Mandorle con un elevato potere calorico e un buon contenuto di acidi grassi insaturi, vitamine E e B, e sali minerali. Lo sapevi che un particolare enzima di questa farina, l’emulsina, facilita la digestione dei glucidi? Certo puoi preparare la Pasta di mandorle, vero ingrediente da pasticciere per dolci da forno e creme. Ma con in Cookidoo® trovi tantissime altre ricette dolci e salate con la Farina di Mandorle come il Crumble di mele e ciliegie, per una colazione nutriente, o le Costolette di agnello in crosta.

E poi c’è la Farina di Soia cara a chi segue un’alimentazione vegana, da cui si prepara una bevanda vegetale a base di soia. Ma la farina di soia conserva un segreto per tutti i regini alimentari: per un risultato finale più croccante, è possibile utilizzare la farina di soia aggiungendone una parte ad impasti per pane, pizza, focaccia o biscotti.

Senza Glutine

Bimby® è un importante alleato per chi deve seguire una Dieta Gluten-free. In Cookidoo® trovi come preparare la Farina di grano saraceno o la Farina di miglio. La Farina di riso è leggera e facilmente digeribile, per questo è indicata nello svezzamento dei neonati, ed è molto versatile in cucina come sostituto della farina di frumento per preparare qualsiasi piatto o per addensare salse e creme. Cookidoo® ti suggerisce anche una Miscela per farina senza glutine e una ricetta di Pane con farina di piselli (senza glutine).

Consigli e suggerimenti

Puoi conservare le farine preparate con Bimby® in un contenitore a chiusura ermetica riposto in ambiente asciutto. Con Bimby® puoi macinare al massimo 250 g. di cereali o legumi alla volta. Se vuoi preparare quantitativi maggiori di farina per la tua dispensa, puoi ripetere la preparazione più volte.

Segui sempre i consigli e suggerimenti che trovi sulle ricette di Cookidoo®.

Vai a Cookidoo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/