Farina Integrale: cos’è e che proprietà ha

Soprattutto se proveniente da colture biologiche, la farina integrale è una grande alleata della nostra salute

Cos’è la farina integrale

La farina Integrale si chiama così perché è ricavata dal chicco di grano completo di germe e tegumento.

Come per tutti i tipi di farina, anche per quella integrale, il sistema di molitura a pietra, che è anche il più antico, è il migliore perché non ne determina il surriscaldamento, salvaguardandone i nutrienti.

Le proprietà della farina integrale

La farina integrale è la più completa dal punto di vista nutrizionale.

Innanzitutto è ricca di fibra, fornendone all’organismo 8,4 g contro i 2,2 g presenti in 100 g di farina bianca di tipo 00. L’apporto consigliato di fibre alimentari è di 25-30 g al giorno. Queste, infatti, aiutano a mangiare meno e a controllare il peso corporeo, poiché danno sazietà grazie ad un aumentato volume del cibo e ad un rallentato svuotamento gastrico.

Le fibre, inoltre, svolgono un importante ruolo nella prevenzione di malattie cardiovascolari, del diabete e di alcune malattie dell’intestino.

La farina integrale è anche un’ottima fonte di vitamine, in particolare, quelle del gruppo B e Sali minerali che, invece, si disperdono durante i processi di raffinazione degli altri tipi di farine.

Ecco quindi perché, per un pieno di salute, è consigliato sostituire i prodotti raffinati con analoghe ricette a base di farina integrale.

Se vi piace tenervi informati sull’alimentazione puoi trovare consigli e approfondimenti sempre nuovi nelle rubriche a cura della nostra nutrizionista su Voi… Noi… Bimby® in versione cartacea e digitale.

ABBONATI ORA

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/