La dieta dello sportivo: alimentazione e benessere

Ogni stagione è giusta per praticare un po’ di buona e sana attività fisica.

Febbraio e marzo, con le loro giornate fredde ma spesso serene, sono i mesi ideali per gli amanti degli sport invernali come lo sci e lo snowboard. Ma, in piscina o in palestra, non mancano le occasioni di sport anche per i più freddolosi.

A tutte le età, fare movimento è sempre auspicabile, se indoor o all’aperto non ha nessuna importanza, basta muoversi con continuità per avere una ricaduta positiva sul benessere e la salute di tutto l’organismo.

È consigliato fare attività fisica per circa 20 minuti al giorno, un obiettivo facilmente raggiungibile dalla maggior parte della popolazione, mentre i bambini e i giovani dovrebbero praticare un totale di almeno 60 minuti al giorno di attività fisica, da moderata a intensa.

Cosa, quanto e quando mangiare

Chi pratica attività sportiva a livello agonistico ha esigenze alimentari specifiche, a seconda del tipo di sport praticato e della frequenza degli allenamenti e delle gare, pertanto necessita di una dieta studiata ad hoc.

Mentre chi pratica sport a livello amatoriale, 2-3 volte alla settimana per raggiungere gli obiettivi legati a benessere e stare in forma, deve privilegiare un’alimentazione il più possibile varia ed equilibrata.

E meglio ancora se ispirata ai principi della Dieta mediterranea, iscritta dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità: tanti alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, pane e cereali soprattutto integrali, legumi, noci e semi) freschi, al naturale, di stagione e di origine locale; olio di oliva come principale fonte di grassi; latticini consumati giornalmente ma in quantità moderata e preferenza per pesce e carni bianche.

Le porzioni potranno essere quelle abituali o soltanto leggermente maggiorate: l’importante è evitare il rischio, sempre dietro l’angolo, di introdurre più energia di quella spesa.

Ecco un esempio di giornata alimentare ideale per chi fa sport.



Trancetti all’albicocca

Biscotti croccanti alle mandorle

Riso con ragù e piselli

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