Pelle bella e luminosa: ecco cosa mangiare

Ricerche scientifiche dimostrano che alcune vitamine e alcuni oligoelementi offrono un notevole beneficio alla pelle nutrendola e facendola apparire sana e luminosa, insomma: perfetta!

LA PELLE È LO SPECCHIO DELLA NOSTRA TAVOLA!

Dopo i 30 anni la nostra pelle inizia a cambiare: diventa più sottile, perde parte della sua elasticità, non ha più il giusto livello di idratazione e vengono a mancare parte dei grassi che la compongono.
Per mantenere un aspetto luminoso  grazie ad un epidermide sana e senza imperfezioni occorre dunque fornire all’organismo un’adeguata quantità di nutrienti protettivi e molta acqua, con una dieta che garantisca alla pelle un costante nutrimento e l’apporto di tutte le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi perfetta. 

GLI ALIMENTI CHE FANNO BENE ALLA PELLE

Approfittiamo dell’arrivo della primavera per stimolare la rigenerazione delle cellule della nostra pelle e prepararci al meglio ai bagni di sole e alla salsedine dei prossimi mesi estivi.
La prima cosa da fare è capire che tipo di pelle abbiamo; in questo modo potremo introdurre nella nostra dieta gli alimenti più adatti.

Se la pelle è secca, avremo bisogno di bere molta acqua, vero e proprio balsamo ricostituente della nostra pelle e di arricchire la nostra alimentazione con: 

  1. Vitamina A: necessaria per contrastare la disidratazione e l’effetto di opacità. Possiamo trovarla in alimenti quali:
    • Albicocche
    • 
    Broccoli
    • 
    Carote
    • 
    Melone
    • 
    Peperoni gialli
    • 
    Rosso d’uovo
    • 
    Latte
    • 
    Burro
  2. Omega 3: responsabili dell’elasticità della pelle, ritardano la comparsa di macchie. Per assumerli è necessario mangiare:
    • Noci
    • Legumi
    • Alcune varietà di pesce (salmone, acciughe, sgombro, spata, trota)

Lo Zinco, invece, è molto utile se la nostra pelle è grassa perché svolge una funzione sebo-regolatrice, riducendo l’antiestetico effetto lucido. Inoltre, se avete un adolescente in famiglia, assumere Zinco lo aiuterà a curare e prevenire l’acne. Sono ricchi di questo nutriente:
• 
Cereali
• Legumi
• Frutta oleosa
• Carote
• 
Cavolo verde
• 
Sedano
• 
Spinaci
• 
Carne e pesce in genere

 Infine, se stiamo già cominciando a pensare alle rughe, allora avremo bisogno di una dieta ricca di:

1) Selenio: è un oligominerale che svolge una potenze azione antiossidante, rallentando il naturale processo di invecchiamento con un importante ruolo nella prevenzione dei tumori della pelle. Gli alimenti che lo contengono sono: 
• 
Aglio
• 
Broccoli
• 
Cavoli
• 
Cetrioli
• 
Cereali integrali
• 
Cipolle
• 
Funghi
• 
Sedano
• 
Carne (di agnello, anatra, maiale, pollo)
• 
Formaggi stagionati
• 
Pesce
• 
Tuorlo d’uovo

2) Vitamina C: importantissima per ridurre i danni provocati dall’eccessiva esposizione al sole e dall’inquinamento. Questa vitamina contrasta l’azione dei radicali liberi che attaccano il collagene e l’elastina e favorendo la comparsa delle rughe. Per fare un pieno di Vitamina C portate a tavola: 
• Agrumi
• 
Broccoli
• 
Cavoli
• 
Fragole
• 
Pomodori
• 
Kiwi
• 
Lamponi
• 
Mango
• 
Papaia
• 
Spinaci
• 
Ribes nero

3) Vitamina E: si tratta di un altro antiossidante che favorisce la respirazione cellulare, con conseguente miglioramento dell’aspetto della pelle. Per assumerla fate scorte di:
• 
Avocado
• 
Mandorle
• 
Noci
• 
Nocciole
• 
Pistacchi
• 
Germe di grano
• 
Cereali integrali 

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