La dieta mediterranea: modello di vita

La dieta mediterranea: modello di vita

Mangiare non significa solo nutrirsi. È godere il piacere di condividere la tavola con le persone care e relazionarsi a loro. La dieta mediterranea è il modello alimentare che sposa meglio questo concetto, combinando tradizione e salute. Deriva da conoscenze, usanze e tradizioni dei popoli del Mediterraneo: dalle coste italiane a quelle spagnole, portoghesi e francesi, fino a Balcani, Grecia e Marocco. Molto equilibrata, dà il giusto apporto calorico e proteico e promuove l'attenzione per la stagionalità dei prodotti, privilegiando quelli locali.

Una dieta, uno stile di vita

L'etimologia della parola "dieta" (dal greco "diaita") ci racconta un modo di vivere, oltre che di mangiare. Lo stile di vita mediterraneo non si limita, dunque, alle scelte nutrizionali, ma si estende alla valorizzazione delle culture tradizionali. Non a caso, non esiste una dieta unica valida sempre e comunque, ma è più giusto parlare di stile alimentare che tiene in considerazione i fattori ambientali e culturali dei diversi Paesi. Per la sua valenza storica e attuale, la dieta mediterranea è stata proclamata dall'Unesco "Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità" nel 2010.

Che cos'è...

La dieta mediterranea è costituita da verdure, cereali e frutta fresca (fonti di carboidrati); frutta secca e olio d'oliva (alimenti grassi); carne, pesce e latticini (per l'assunzione di proteine); vino, infusi e acqua come bevande. Per avere una dieta equilibrata è necessario che questi alimenti siano associati in quantità prestabilite, come rappresentato nella piramide alimentare. La frequenza e il consumo dei cibi diminuisce progressivamente dalla base al vertice.

La piramide alimentare mediterranea

Assumono un ruolo determinante, alla base della piramide, i cereali integrali e i loro derivati. Questa classe è costituita dai ben noti pane, pasta, riso e da alcuni cereali meno conosciuti come il mais, l'orzo, il farro e l'avena. Seguono gli ortaggi e i legumi.

 

Frutta e verdura sono immancabili in ogni dieta: conferiscono senso di sazietà a fronte di un ridotto potere calorico e un grosso apporto di acqua e vitamina C. I legumi, meglio se decorticati, sono meno considerati. In realtà, sono ricchi di carboidrati a lento assorbimento (basso indice glicemico), sali minerali, vitamine e fibre. Soprattutto, comparati con altri cibi vegetali, contengono moltissime proteine. Insieme a quelle fornite dai cereali, garantiscono all'organismo tutto lo spettro amminoacidico necessario.

 

La dieta mediterranea si basa su un consumo di carne e pesce abbastanza limitato. Il pesce è consigliato per le qualità proteiche che fornisce e per la presenza di acidi grassi essenziali. Per quanto riguarda la carne, va generalmente preferita quella bianca per l'apporto maggiore di proteine, vitamine e Sali minerali. Anche uova e latticini sono importanti fonti di proteine.

Perché è raccomandata...

- assicura un apporto adeguato di nutrienti;
- basata sui cibi naturali, poco lavorati;
- riduce il rischio di malattie, principalmente quelle cardiovascolari;
- riduce il rischio di diabete di tipo II. Le fibre alimentari di cui è ricca rallentano la velocità di assorbimento intestinale degli zuccheri, prevenendo così i picchi glicemici.

Su Cookidoo® sono presenti tantissime ricette ispirate alla dieta mediterranea, in particolare è presente una Collection dedicata a questo. Cosa aspetti? Scopri subito le ricette:

vai a Cookidoo®

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/