La cucina senza lattosio

Che cos'è il lattosio?

Il lattosio è lo zucchero presente nel latte e, di conseguenza, in tutti i derivati del latte che lo contengono tra gli ingredienti.

Vuoi adottare una dieta senza lattosio? E’ importante conoscere quali sono gli alimenti che lo contengono e leggere attentamente le etichette. Alcuni alimenti sono davvero insospettabili! Tra questi i salumi, come prosciutto cotto, mortadella e würstel. Meglio evitare anche i cibi lavorati, come biscotti, merendine e salse, che possono nasconderne tracce. Al contrario, esistono cibi che nell'immaginario comune appaiono come ‘vietati’ ma che di lattosio non ne contengono neanche un po'. L'AILI, Associazione Italiana Latto-Intolleranti (www.associazioneaili.it), ha pubblicato un elenco di formaggi “a basso contenuto di lattosio”, tra cui Emmentaler, Fontina Dop, Feta, Gruviera e Pecorini a lunga stagionatura, e ne ha selezionato alcuni completamente privi, come il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano e il Gorgonzola!

Cosa significa essere intolleranti al lattosio?

L'intolleranza al lattosio è determinata dalla carenza dell'enzima lattasi che di norma permette al corpo di separare il lattosio in zuccheri semplici, glucosio e galattosio, rendendolo facile da assorbire da parte dell'intestino. L'assenza di lattasi non permette questa scissione, di conseguenza il lattosio contenuto nel prodotto rimane così in parte, o totalmente, nell'intestino. Significa che non viene digerito e fermenta provocando meteorismo, crampi addominali e diarrea. Si consiglia perciò un consumo limitato di latticini anche a chi non è intollerante.

Una dieta senza lattosio è indicata per chi ne è intollerante ma anche per chi, per brevi periodi, preferisce limitare il consumo di latte e derivati.

Su Cookidoo® trovi tantissime ricette senza lattosio, e molte versioni senza lattosio di preparazioni base o ricette più comuni e note come la besciamella, le crêpes o il tiramisù. E Bimby® e Cookidoo® ti aiutano anche a cucinare senza lattosio: puoi ricercare su Cookidoo® tutte le ricette ‘senza lattosio’ oppure utilizzare i filtri ed escludere gli ingredienti che lo contengono.

Ecco alcune delle ricette senza lattosio realizzabili con Bimby®:

Pasta panna e prosciutto (senza lattosio)

Crema di broccoli con mandorle (senza lattosio)

Hummus ceci e peperoni (senza lattosio)

Uovo nuvola con cavolfiori (senza lattosio)

Cosa aspetti? Cucina senza lattosio insieme a Bimby®, su Cookidoo® troverai diverse ricette da sperimentare.



vai a Cookidoo®

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/