Consigli per conservare alimenti cotti e crudi d’estate

Come conservare gli alimenti crudi e cotti d’estate

Come conservare gli alimenti crudi e cotti d’estate?

In estate gli alimenti presentano una proliferazione batterica molto alta. Per questo si corre il rischio di incappare inavvertitamente in contaminazioni e infezioni alimentari mettendo in pericolo la nostra salute e quella dei famigliari.

Per evitare che questo succeda, è importante mantenere separati i cibi crudi da quelli cotti sia sul piano di lavoro in cucina sia nella conservazione in frigo.

La corretta conservazione infatti è importante, non solo per la nostra salute, ma anche per mantenere attive le proprietà organolettiche dell'alimento stesso (sapore, odore, aspetto, consistenza) e le sue caratteristiche nutrizionali.

Ecco 5 semplici regole da seguire:

•  Utilizza contenitori puliti e chiusi. È buona norma conservare gli alimenti in contenitori puliti o nelle confezioni originali, perché queste riportano la scadenza e indicazioni utili per la conservazione. Anche i cibi preparati in casa devono essere conservati con cura in contenitori puliti e con coperchio. Prima di chiudere i contenitori è preferibile attendere il raffreddamento del contenuto.

•  Attenzione alle contaminazioni crociate. Separare gli alimenti crudi da quelli cotti o pronti per essere consumati: questo permetterà di evitare che microrganismi eventualmente presenti nei primi vengano trasferiti ad alimenti che non subiranno più trattamenti termici prima del consumo.

•  Alimenti dopo la cottura. Le pietanze, dopo la cottura, dovranno essere immediatamente consumate oppure mantenute al caldo. In caso contrario dovranno essere riposti in frigo e riscaldati al momento del loro consumo.

•  Non riporre mai in frigorifero alimenti caldi. Lasciare raffreddare completamente le pietanze prima di riporle in frigorifero: si evitano in questo modo condense e bruschi innalzamenti di temperatura sul ripiano.

•  Non riempire troppo il frigorifero. Lo spazio sufficiente per una buona circolazione d’aria è un prerequisito essenziale per la capacità di raffreddamento ottimale dell’elettrodomestico.

Cosa aspetti? Vai su Cookidoo® cucina le tue ricette preferite e segui i consigli per una corretta conservazione! 

CLICCA QUI

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/