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Consigli alimentari per future mamme

Dieta e gravidanza

Consigli alimentari per le future mamme

Durante la gravidanza è fondamentale prestare attenzione alla propria alimentazione: una futura mamma che mangia in modo sano è sinonimo di buona salute per il bambino ma anche per se stessa.

In questa fantastica fase della vita il fabbisogno energetico di una donna aumenta fino a 300 kcal al giorno!

•  La dieta deve essere varia e deve comprendere: cereali e derivati, latte e latticini, carne, pesce, uova, legumi, frutta, verdura e olio extravergine di oliva.

•  Rispetto alla normale alimentazione della donna, in gravidanza è richiesta una maggior attenzione sotto il profilo della qualità, in particolare in relazione a proteine, grassi e alcuni minerali (calcio, ferro) e vitamine (acido folico).

•  L'introito di acqua deve essere leggermente aumentato per soddisfare i fabbisogni del feto e per rifornire il liquido amniotico. Le linee guida suggeriscono di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

•  Nel corso del primo trimestre per contrastare possibili nausee, il consiglio è quello di fare piccoli pasti, ridurre i grassi, preferire i cibi secchi, bere lontano dai pasti e a piccoli sorsi.

•  È infine fondamentale prestare attenzione al lavaggio accurato di frutta e verdura e all'idonea cottura di carne, pesce e uova.

Future mamme date uno sguardo alla nostra piattaforma Cookidoo® troverai tantissimi piatti unici sani e bilanciati perfetti in questa magica fase della vita della donna!

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