Alimentazione e benessere

La merenda dei bambini

Consigli e suggerimenti per una merenda sana ed equilibrata

Merenda su misura

Il momento della merenda, come quello di ogni pasto, non dovrebbe mai essere frettoloso ma vissuto in modo rilassato, per gettare le basi di un sano rapporto con il cibo:

  • La merenda, del mattino e del pomeriggio, aiuta a fornire l’energia necessaria tra un pasto e il successivo. Ricordate che i bambini tendono a mangiare quantità minori distribuite in più momenti della giornata. È meglio diversificare la scelta degli alimenti per mantenere una dieta bilanciata e non esagerare con la quantità per non rischiare poi di saltare il pasto successivo.
  • Gioco e movimento fisico sono importanti per la salute del cuore e per la solidità delle ossa. È importante lasciare che sia il piccolo a scegliere quale attività svolgere, senza troppe imposizioni. Un’attività fisica moderata aiuta a bruciare le calorie in eccesso.
  • Il tipo di merenda deve variare in base all’età del bambino, all’attività fisica svolta e alle abitudini familiari. Scegliete una merenda più leggera se il vostro bimbo ama disegnare, guardare la TV o giocare tranquillamente, oppure più sostanziosa se predilige giochi movimentati o fa molto sport.
  • Occhio all’etichetta! Se proprio non riuscite a preparare la merenda in casa e dovete ricorrere alle merende confezionate fate sempre attenzione alle etichette: controllate che non vi siano troppi additivi, che i grassi utilizzati siano di buona qualità e che la merendina non fornisca troppe calorie.

La merenda insieme ai vostri bambini e a Bimby ®

Nei freddi e piovosi pomeriggi invernali o durante le vacanze calde ed assolate, concedetevi il piacere di riportare in famiglia il momento della merenda, magari prima cucinando proprio insieme ai vostri bambini con l’aiuto del vostro Bimby ® e gustando poi i risultati in compagnia, organizzando merende e festicciole con gli amichetti.

Questa preziosa opportunità di passare del tempo insieme, può essere un’occasione per iniziare i piccoli alle “regole e i misteri della cucina” in maniera divertente.

Se vuoi avere consigli, suggerimenti e approfondimenti sull’alimentazione puoi trovarne sempre di nuovi sulle rubriche a cura della nostra nutrizionista su “Voi… Noi… Bimby®”, in versione cartacea e digitale.

ABBONATI ORA 
top