Alimentazione e benessere

Cibo e sonno: quali alimenti ci fanno dormire meglio?

Scopriamo quali cibi favoriscono il rilassamento e migliorano la qualità del sonno

Siamo in inverno, il periodo dell’anno in cui la notte è più lunga del giorno ed è ancora più importante dormire bene. A favorire una buona dormita contribuiscono anche i cibi che mangiamo, in particolare a cena. Molti alimenti contengono infatti sostanze che aiutano il rilassamento e favoriscono il  sonno notturno, scopriamo insieme quali sono.

1) Triptofano

Il triptofano è un aminoacido indispensabile per la sintesi della serotonina, ovvero il neurotrasmettitore del benessere e del rilassamento.
Puoi trovare il triptofano in molti alimenti che sicuramente hai già in frigorifero o in dispensa! Qualche esempio?

  • carne di pollo
  • carne di tacchino
  • bresaola
  • tonno
  • legumi
  • latte
  • yogurt
  • formaggi freschi
  • semi oleosi (noci, mandorle, nocciole)

2) Carboidrati

Anche i carboidrati, come il triptofano, migliorano il livello di serotonina. Quindi altri alimenti consigliati per una cena “concilia sonno” sono:

  • pasta
  • riso
  • orzo
  • avena
  • grano
  • pane
Esempi di piatti unici con un mix perfetto di triptofano e carboidrati sono l’insalata di grano, tacchino e cavolfiore e il passato di lenticchie rosse al tonno, entrambe disponibili su Cookidoo ®, magari da accompagnare con una tazza di purea di mela e camomilla.

3) Cosa evitare la sera?

Abbiamo visto che sono tanti i cibi che aiutano a dormire bene. Ma cos’è che invece va evitato prima di andare a letto? Ecco la lista degli alimenti a cui fare attenzione nelle ore serali, fra cena e dopocena:

  • Formaggi stagionati e insaccati: ricchi di tiramina, eccitante per il sistema nervoso;
  • Cioccolata, cacao, caffè, thè: contengono caffeina e teina, stimolanti che impediscono un sonno tranquillo;
  • Sale da cucina: meglio non esagerare con il sale e i cibi che ne contengono molto;
  • Bevande alcoliche: anche se provocano sonnolenza, provocano un sonno inquieto e disturbato;

Se ti piacciono i nostri consigli sull’alimentazione e vuoi scoprirne di nuovi segui le rubriche della nostra nutrizionista su “Voi… Noi… Bimby®”!

Abbonati ora 
top